GUNPLA TIME N°2
Eccoci arrivati al nostro secondo appuntamento con la rubrica del GD e del GIC,oggi parliamo di una diatriba che va avanti da diverso tempo su il piu' famoso MG della Nipponica Casa Bandai:
RX 78 vers. 1 Vs 1.5 Vs 2.0
In sostanza , e come logico aspettarsi da uno dei piu' famosi Robot, sono uscite nel tempo diversi kit dedicati, ma la versione MG della Bandai presenta varie evoluzioni nel tempo.
La versione 1.0 come suggerisce il nome stesso e' la prima versione uscita nel 1995 non ha il minimo inner frame e diversi errori rispetto alla versione dell'Anime.
In primis le prese d'aria del petto che invece di essere interne sono esterne , diversi punti delle gambe non centrano nulla con l'originale animato etc etc ..Ma onestamente a pochi importava :-).
Dopo circa 5/8 anni la Bandai propone la versione 1.5 e pochissimo dopo la versione 1.5 OYW(importantissima poi per la creazione dei RG,me ne parleremo poi) e quasi immediatamente la versione 2.0, ESCLUDIAMO VOLONTARIAMENTE LA VERSIONE KA.
Analizziamo le differenze piu' importanti tra la 1.0 e la 1.5/1.5 OYW:
Troviamo un innner frame o meglio per essere precisi un injected system( il padre dell'inner frame dei Rg)solo sugli arti poiche' il tronco e' cavo per ospitare il core fighter , ottimo il dettaglio e migliora anche la qualita' degli incastri , delle giunzioni e le proporzioni sono prese dal PG 1/60.
Posta molta piu' attenzione al bilanciamento del MS una volta montato.
Troviamo pero' ancora i problemi legati alle griglie d'aria del busto, anche qui sono sporgenti e non inglobate nel pettorale!!
Poco male , abbiamo guadagnato piu' posabilita', facilita' nel montaggio ed eliminazione di alcune giunture a vista!!!
La versione OYW perde il core interno per una maggior stabilità e posabilita' , aumentano i dettagli quali pannellature e la nuova rivisitazione dell inner frame !!!
Arriviamo alla Versione 2.0!!
Questa versione ha creato diversi pareri contrastanti .
Molti modellisti appassionati di Gundam ma specializzati nel ''militare'' affermano che tale modello e' un involuzione rispetto ad altri modelli della Serie MG del Ms Bianco.
Onestamente io sono contrario anzi confermo che il 2.0 del RX 78 in questa versione raggiunge il Suo massimo splendore!!
Perche' la diatriba ?Con la nuova versione sono spariti gli spigoli del modello per far posto alle nuove forme piu' rotonde e la completa assenza di pannellature ha fatto storcere il naso ai ''puristi del modellismo''.
Questa versione inceve porta il meglio dell'esperienza Bandai, aumento della mobilità miglioramento della stabilità e finalmente il design identico all'anime ed aggiunta di armi !!Cosa volere di più?
Inoltre questo kit ha la possibilità di ''unirsi'' al G-Armor MG , che io consiglio a tutti di prendere, si trova a pochi euro e fa tanta scena una volta accoppiati :-).
Bene a questo punto prima di lasciarVi alle foto rendiamo questa rubrica più interattiva aggiungendo i Vostri pareri direttamente sulla nostra pagina del forum, inoltre il primo che scriverà sul relativo topic guadagnerà 10 punti che serviranno poi per ricevere il nostro MAGAFANTASTICOSUPERLATIVOGADGETSSSSSSSSSSSSSSS.
Qui trovate il link Gd Forum Gunpla Time
VERSIONE 1.5
VERSIONE 1.5 OYW
VERSIONE 2.0
Confronto diretto 1 VS 1.5 VS 1.5OYW VS 2.0
Questa e' la versione 1.0
Versione 2.0, la mia preferita, vanno via tutte le pannellature, migliora tantissimo la posabilita' e finalmente abbiamo la versione piu' vicina all'anime originale :-) Il core fighter puo' essere inserito all'interno ed e' l'unica versione che puo' essere utilizzata assieme al G-Fighter..... Anche questa colorazione e' bellissima e mi piace troppo lo stile giappo. Una curiositaì sapete che i maestri giapponesi utilizzano solo il postshading anche nelle pannellature? In sostanza danno come base il colore piu' scuro , solitamente il bianco lo unisco al blu navi ottenendo un bianco con riflessi celeste poi utilizzano il bianco appena sporcato con il blu navi per il postshading . L'effetto finale e' un bianco sporco molto bello !!! Provate ;-). Nella mia collezione ci sono tutte e tre le variante (ho anche la Ka ma ne parleremo piu' avanti con alcune curiosita' e notizie)e consiglio a tutti di prenderle perche' toccandole con mano ci si rende veramente conto dell'evoluzione che la bandai ha fatto in tutti questi anni.Volevo anche ringraziare il sito http://www.universalcentury.it/ gestito dal Buon Miranda per la sua rubrica Gunpla, davvero ben curata e completa, un ringraziamento va a Lui ed al Gic per tutto l'impegno che ci mettono per portare avanti questa nostra/loro passione,BRAVI RAGAZZI!!!
Prima di chiudere questa seconda puntata Vi comunico che le prossime 4 puntate saranno dedicate a due personcine davvero interessanti e Vi consiglio vivamente di seguirci per scoprire chi e cosa fanno nella loro vita e cosa hanno a che fare con Gundam ed i Gunpla .......
A mercoledì Prossimo ......Ciriciao !!!!!!
|